L'Oleificio di Venafro, con sede e frantoio in Venafro, nel Molise, in Provincia di Isernia, è immerso nel cuore dell’area di produzione del rinomato olio AUREO, ottenuto dalla pregiata varietà di olive “Aurina. Lo stabilimento sorge in Contrada Formina, facilmente raggiungibile, poiché collocato sulla strada Statale 85 Venafrana, Km.17.00.

Il frantoio è stato realizzato in seguito alla costituzione della Cooperativa nella primavera del 1968, Con la fondazione della Società, senza scopo di lucro. Sono state attivate ed introdotte le più avanzate tecnologie e metodologie innovative di trasformazione delle olive e di produzione di olio di oliva extravergine di qualità, derivante dalle varietà tipiche quali: "AURINA, ROSCIOLA o ROSSUOLA, OLIVASTRO, OLIVASTRO D’APRILE, PALLANTE, ROTONDELLA, LAGRIMELLO, Interamente prodotto seguendo il metodo biologico,controllato dall’Associazione Suolo e Salute.

Al fine di presentare ed offrire la produzione al consumatore, la Cooperativa si è dotata di un punto vendita delle produzioni conferite dagli associati, dove è possibile acquistare o prenotare anche per corrispondenza l’offerta di prodotti disponibili.

Allo stato attuale, la Cooperativa con Soci, produttori di Olive, prodotti tipici e prodotti biologici, tra cui oltre a l’olio extravergine di oliva, anche ortaggi, verdure, legumi, frutta.

Presso il punto vendita, sono disponibili: i sottoli, i sottaceti, i salumi, i formaggi, nonché gli esclusivi vini Molisani prodotti dai viticoltori storici delle migliori colline della terra del Molise, i rinomati ed apprezzati legumi di particolare bontà e specificità, come quelli prodotti nell’altopiano dell’incontaminato Comune di Conca Casale, a 700 metri di altitudine, nonché il rinomato e pregiato tartufo del Molise, e suoi derivati come le salse.

L’Oleificio di Venafro, attualmente dispone di circa 45 ettari di colture condotti coltivati secondo il metodo BIOLOGICO CERTIFICATO, oltre ad utilizzare per la preparazione e trasformazione dei prodotti, attrezzature certificate allo scopo proprie e dei stessi Soci, autorizzate secondo il metodo biologico, tra cui la lavorazione preparazione e trasformazione delle olive, con un impianto a ciclo integrato, con macine in pietra ed estrazione continua, a due fasi con il sistema “ARA”, che consente di preservare le caratteristiche salutari del prodotto.

Le macine in pietra di granito naturale lasciano al prodotto le caratteristiche originarie, tipiche delle varietà lavorate. La capacità lavorativa dell’impianto nelle 24 ore, è di circa 240 quintali di olive trasformate.

L’Oleificio, è impegnato a migliorare il sistema della produzione di olio di qualità certificato, tramite l'ammodernamento delle strutture e degli impianti, nonché promuovere e migliorare l'immagine del prodotto, attivando una serie di interventi oggetto di studio da parte di un gruppo di tecnici A.R.S.I.A.M. del settore.

L’espressione qualitativa e varietale, del prodotto è certificata, con la tecnica del metodo biologico, nonché dai riconoscimenti e certificazioni pubblicati sull’Atlante degli oli extravergini e sulle guide agli oli extravergini, ecc..

Tipologie di produzione, controlli:

  • raccolta olive a mano con brucatura;
  • trasporto con cassette forate a completa aerazione olive;
  • molitura differenziata secondo il grado di maturazione;
  • utilizzazione di partite di olive sane;
  • riduzione della quantità di acqua immessa nella fase di utilizzazione di solo olivaggio tipico;
  • lavorazione delle olive in 24-48 ore dalla raccolta.

L’Oleificio, ha scelto di, offrire al consumatore la qualità e la certezza del prodotto "olio", al fine di esaltare il piacere del gusto e degli aromi profusi dal prezioso “OLIO EXTRAVERGINE AUREO”.

Il nostro intento è far riscoprire gli antichi sapori dell’OLIO EXTRAVERGINE AUREO di premitura, che nel passato erano apprezzati dai Romani e dai Sanniti.

Gli ultimi prodotti inseriti

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

FoodWays.it utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione
migliore. Se vuoi approfondire leggi la nostra pagina dedicata.